Copertura assicurativa per eventi catastrofali

Carissimi Soci CNEC,
con la presente desideriamo informarvi riguardo alla questione della copertura assicurativa per eventi catastrofali, un tema che stiamo attualmente approfondendo con l’aiuto dei nostri consulenti. Sebbene la norma in questione sembri escludere gli enti religiosi dall’obbligo di stipulare tale polizza, riteniamo che meriti comunque un ulteriore approfondimento, soprattutto in relazione alla situazione specifica dell’iscrizione al Registro delle Imprese, avuto riguardo al fatto che gli Enti Religiosi sono oggi iscritti unicamente al REA (Repertorio Economico Amministrativo).
A tal fine, stiamo per inviare un quesito di chiarimento al Ministero competente, al fine di ottenere un parere ufficiale che possa fare luce su eventuali ambiguità interpretative. Questo ci permetterà di agire con maggiore certezza e trasparenza in merito alla normativa applicabile.
Inoltre, vi segnaliamo che, secondo un articolo apparso venerdì u.s. su «Il Sole 24 Ore» (qui allegato), sembra che il termine fissato al 31 marzo per l’adempimento dell’obbligo di assicurazione a copertura dei rischi catastrofali potrebbe essere prorogato.
Ci teniamo a garantirvi che stiamo monitorando la situazione attentamente e vi forniremo tutti gli aggiornamenti necessari non appena avremo ricevuto chiarimenti ufficiali.
Nel frattempo, vi invitiamo a contattarci per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimento.

Cordiali saluti,
sr. Marilena Argentieri