Il CNEC, associazione tra istituti religiosi ed ecclesiali, si compone dei seguenti organi: l’Assemblea; il Presidente; il Comitato di Presidenza; il Consiglio Direttivo; il Revisore dei Conti.
L’ASSEMBLEA è l’insieme di tutti i soci, che partecipano al buon funzionamento dell’associazione. Essa si riunisce almeno due volte l’anno per approvare il bilancio preventivo e consuntivo. Inoltre, traccia le linee generali per il conseguimento delle finalità istituzionali. Ogni quattro anni elegge il Presidente e i consiglieri.
Il CONSIGLIO DIRETTIVO è composto dal presidente e dai consiglieri. Si riunisce almeno tre volte l’anno per stabilire i programmi delle attività, approvare i bilanci, deliberare l’ammissione di nuovi soci ed emanare norme regolamentari per l’attuazione dello statuto.
Il COMITATO DI PRESIDENZA è composto dal presidente e da quattro membri del consiglio direttivo. È l’organismo investito dell’ordinaria amministrazione dell’associazione.
Il CNEC, in quanto associazione tra istituti religiosi presenti sul loro territorio, si serve di SEGRETERIE REGIONALI, sussidiarie e complementari alla sede centrale per il raggiungimento dei compiti istituzionali. Una delle principali finalità è quella di allargare l’orizzonte della comunione e dell’unità all’interno del CNEC, per un servizio più qualificato e capillare agli associati.
Il CNEC si avvale della presenza di professionisti esperti, altamente qualificati, con esperienza specifica nell’ambito degli istituti religiosi, nel rispetto dell’art. 15 dello Statuto. Essi sono suddivisi in cinque GRUPPI DI LAVORO, organismi tecnici e consultivi istituiti dal Consiglio Direttivo CNEC per offrire agli economi un valido aiuto in rapporto a materie, argomenti e problemi specifici e complessi. Per garantire linee guida chiare e condivise per gli associati, è stata istituita la Consulta Nazionale con il compito cardine di collegare i Consulenti scelti dalla Struttura CNEC nei cinque Gruppi di Lavoro.