Chi siamo

Il CNEC è un’Associazione tra Istituti Religiosi ed Ecclesiali che si propone di studiare e approfondire i problemi del servizio economale, fornendo formazione, supporto, informazione e aggiornamento tecnico per una maggiore preparazione degli economi generali, provinciali, di comunità e parrocchiali.
Il CNEC promuove la conoscenza, la valorizzazione e la sostenibilità delle opere e servizi nate dai diversi carismi, espressioni concrete della carità cristiana.
Il CNEC stimola gli istituti religiosi alla collaborazione per la gestione delle opere delle congregazioni per un futuro di presenza sul territorio e di sostenibilità delle opere stesse.
Il CNEC si propone e si impegna a collaborare con le istituzioni preposte all’animazione e alla guida della vita consacrata (CEI – USMI – CISM) e con le altre associazioni settoriali che operano a favore delle opere e dei servizi degli istituti religiosi.

I servizi CNEC riservati ai soci

♦ Aggiornamenti tempestivi su nuove leggi, circolari, ecc. – e relative normative di applicazione -, con particolare riguardo ai punti d’interesse degli enti religiosi, attraverso:

◊ Videoconferenze;
Accesso all’area riservata del sito www.cnec.it;
◊ Canali social;

♦ Approfondimento di materie specifiche interessanti gli enti religiosi, attraverso:

◊ Partecipazione gratuita a convegni nazionali e regionali;

♦ Formazione rivolta ai religiosi, agli economi e ai loro collaboratori, funzionale al ruolo e allo sviluppo delle proprie professionalità, organizzata dal CNEC Form;

♦ Prodotti e servizi vantaggiosi proposti da aziende convenzionate;

Canone annuale gratuito della web application Cyrenaeus, per la gestione e archiviazione documentale degli immobili degli istituti religiosi, realizzata dall’azienda convenzionata MasterTraining.

Diventa socio anche tu:

insieme siamo più forti!

Come diventare socio CNEC?

Dopo aver letto lo STATUTO del CNEC e averne condivise le finalità, è possibile inviare la RICHIESTA DI ADESIONE. Se la stessa è conforme alle norme associative, il Presidente e il Consiglio Direttivo, come previsto dall’art. 15 dello statuto dell’associazione, provvederanno, tramite la Segreteria Nazionale, a comunicare con una e-mail l’accettazione della domanda, allegando le informazioni utili al perfezionamento dell’associazione (clicca qui per visualizzare l’importo della quota sociale CNEC).