CIN Strutture Turistiche Ricettive. Proroga al 1 gennaio 2025

News del 23 ottobre 2024 a cura del dott. Massimo Scarpetta,
Membro della Consulta Nazionale CNEC

Arriva la proroga per il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Lo comunica il Ministero del Turismo con nota del 22 ottobre 2024 di seguito riportata.

CIN: TERMINE PER L’ACQUISIZIONE SPOSTATO AL 1° GENNAIO 2025

Gli obblighi slittano al 01 gennaio 2025

Chi gestisce Case per Ferie, Case Religiose e di Ospitalità o per Esercizi Spirituali, locazioni turistiche e/o strutture turistico ricettive dovrà procedere con la richiesta del CIN, Codice Identificativo Nazionale, entro il 1° gennaio 2025, la scadenza diventa unica con la proroga annunciata dal Ministero del Turismo nella nota del 22 ottobre 2024. L’applicazione delle sanzioni scatterà dal giorno successivo.
La data ultima per richiedere il CIN inizialmente era prevista per il 2 novembre e si concedevano due mesi in più solo a coloro che erano già in possesso di un codice regionale e provinciale prima dell’applicazione delle disposizioni del DL n. 145 del 2023.
Si ricorda infine, che, per ottenere il CIN bisogna accedere alla Banca dati nazionale delle strutture ricettive (Bdsr), accedendo alla piattaforma bdsr.ministeroturismo.gov.it con Spid o Cie.

Il CNEC rimane a disposizione dei soci per ulteriori esigenze in merito.