FAQ a cura del dott. Massimo Scarpetta,
esperto di organizzazione e amministrativo & membro della Consulta Nazionale CNEC
Chi è tenuto a pagare il Canone RAI?
Le strutture ricettive extralberghiere, come le case vacanze, i bed and breakfast e altre attività simili, sono tenute al pagamento di un canone speciale per la TV. Questo canone è diverso da quello ordinario ed è applicato alle strutture che offrono servizi di alloggio a fini turistici a breve termine. Ora vediamo nel dettaglio quali sono i soggetti obbligati al pagamento del canone TV speciale per l’anno 2024, suddivisi per categorie:
- Categoria A – Euro 6.789,40 (Gennaio – Dicembre): alberghi a 5 stelle e 5 stelle lusso con un numero di camere pari o superiore a cento.
- Categoria B – Euro 2.036,83 (Gennaio – Dicembre): alberghi a 5 stelle e 5 stelle lusso con un numero di camere inferiore a cento e superiore a venticinque; residence turistico-alberghieri a 4 stelle; villaggi turistici e campeggi a 4 stelle; esercizi pubblici di lusso e navi di lusso.
- Categoria C – Euro 1.018,40 (Gennaio – Dicembre): alberghi a 5 stelle e 5 stelle lusso con un numero di camere pari o inferiore a venticinque; alberghi a 4 e 3 stelle e pensioni a 3 stelle con più di dieci televisori; residence turistico-alberghieri a 3 stelle; villaggi turistici e campeggi a 3 stelle; esercizi pubblici di prima e seconda categoria; sportelli bancari.
- Categoria D – Euro 407,35 (Gennaio – Dicembre): alberghi a 4 e 3 stelle e pensioni a 3 stelle con un numero di televisori pari o inferiore a dieci; alberghi, pensioni e locande a 2 e 1 stella; residenze turistiche alberghiere e villaggi turistici a 2 stelle; campeggi a 2 e 1 stella; affittacamere; esercizi pubblici di terza e quarta categoria; altre navi; aerei in servizio pubblico; ospedali; cliniche e case di cura; uffici.
-
Categoria E – Euro 203,70 (Gennaio – Dicembre): strutture ricettive rientranti nelle categorie precedenti, ma con un numero di televisori non superiore a uno; circoli; associazioni; sedi di partiti politici; istituti religiosi; studi professionali; botteghe; negozi e attività assimilate; mense aziendali; istituti scolastici non esenti dal canone.
È possibile mettere televisori nelle stanze degli ospiti, pagando la SIAE?
Si possono mettere tutti i televisori che si vogliono. Non è da confondere però il pagamento della SIAE con il pagamento del CANONE RAI. Sono dovuti entrambi nel caso specifico e, nel caso di canone RAI, l’importo deve essere corrisposto in base alle diverse categorie di appartenenza/ numero di televisori detenuti, come specificato nell’elenco puntato sopra.