Carissimi soci,
il 51° Convegno Nazionale degli Economi Generali e Provinciali, si è concluso con la viva partecipazione e collaborazione di tutti gli intervenuti. Il tema del convegno, «Ripartiamo insieme per una rinnovata missione», ci ha permesso di focalizzare la nostra attenzione su quello che è sempre stato il servizio del CNEC: sostenere e formare gli economi nel compito di coniugare insieme carisma e missione. Grazie al prof Stefano Zamagni abbiamo approfondito il valore della collaborazione dei laici ai nostri carismi e alla nostra missione, mentre il prof. Luigino Bruni ci ha proposto una visione nuova su come la leadership possa educare ai cambiamenti anche la nostra vita religiosa. Con il dott. Francesco Marsico della Caritas italiana abbiamo potuto avere una panoramica su tre fronti ancora aperti nel mondo di oggi: ambiente, disuguaglianze e povertà; mentre con i nostri professionisti, membri della Consulta Nazionale CNEC, ci siamo soffermati nuovamente sulla Riforma del Terzo Settore per conoscerne le ultimissime novità.
L’assemblea elettiva ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2022-2026. Come Presidente è stata eletta suor Marilena Argentieri, Economa Generale della Suore di San Giuseppe dell’Apparizione. Come membri del Consiglio Direttivo sono stati eletti: suor Daniela Billo, suor Maria Antonietta Valletta, dr.ssa Nuccia Garro, don Fulvio Ferrari, padre Claudio Papa, padre Stefano Dalla Cia, suor Chiara Francesca Lacchini, padre Antonio Barone, frate Franco Lio; non da ultimo, come Revisore dei Conti è stato eletto il dott. Fabio Dario.
Mentre auguro ai nuovi eletti un buon lavoro, esprimo il mio vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno fatto parte del Consiglio Direttivo precedente e sono certo che la nostra Associazione continuerà con rinnovato impegno e maggiore slancio la propria attività in modo più qualificato e nello spirito di servizio che è alla base della sua esistenza.padre Antonio Di Marcantonio OFM Conv.
Presidente uscente del CNEC