uggs sko louis vuitton oslo nike sko polo ralph lauren dame louis vuitton norge oakley norge parajumpers norge oakley briller polo ralph lauren salg moncler jakke ray ban solbriller canada goose norge ray ban norge woolrich jakke parajumpers salg

Strutture extralberghiere

La normativa regionale del Lazio sulle strutture ricettive extra-alberghiere ha subìto ulteriori modifiche con il nuovo regolamento Regionale n. 14 del 16/06/2017 pubblicato nel BURL n. 49 del 20/06/2017. La nuova disciplina scaturisce dalla sentenza del TAR del Lazio n. 6755 del 13/6/2016 che aveva annullato gli artt. 3,6,7,9,18 del R.R. 8/2015, relativi alle Case Vacanze non imprenditoriali e ai Bed&Breakfast non imprenditoriali e aveva sospeso le relative nuove autorizzazioni a decorrere dal 14/06/2016 con conseguenze di tipo economico per coloro che avevano un progetto nel settore turistico.
Ad oggi l'extralberghiero è il cardine dell’attività ricettiva nel Lazio e il nuovo Regolamento n. 14 del 16/06/2017 con le sue modifiche, aggiunte e abrogazioni al R.R. 8/2015 punta da un lato al contrasto alle irregolarità, dall’altro alla tutela della libertà di impresa. Infatti, al fine di contrastare forme irregolari di ospitalità è stata introdotta un importante novità ovverosia l'istituzione presso l’agenzia regionale del Turismo, una apposita banca dati nella quale sono inserite le strutture ricettive extralberghiere e gli alloggi per uso turistico a cui verrà assegnato un codice identificativo da utilizzare in ogni comunicazione inerente l'offerta e la promozione dei servizi all'utenza.
La predisposizione del codice identificativo favorirà l'emersione delle strutture non a norma mentre la realizzazione della banca dati sarà strumento utile e a disposizione per le autorità preposte ai controlli all'utenza. Il termine ultimo del 31/12/2017 per permettere alle strutture ricettive extralberghiere già esistenti, alla data di entrata in vigore del nuovo regolamento, di adeguarsi al rispetto dei requisiti minimi funzionali di dotazione ed arredo previsti dagli Allegati A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7 e A8. Si segnala che in merito alle Case per ferie i requisiti sono rimasti pressoché invariati.


a cura del dott. Massimo Scarpetta, consulente CNEC

 

 Nuovo Regolamento Regione Lazio n. 14 del 16/06/2017
  Scarica il file

 
Esci Home

Tag cloud